Un fattore critico per il successo-La fiducia.
Per arrivare al successo bisogna tenere conto di molti fattori.
Innanzitutto bisogna avere un prodotto, che sia richiesto, un’efficace strategia di marketing e gli strumenti per fornire prodotti in modo efficiente e conveniente.
Tuttavia, nulla è più importante della fiducia!
In un’epoca in cui le persone acquistano servizi da aziende situate in luoghi lontani, instaurando rapporti a distanza, con la possibilità che non avvenga mai un incontro di persona, è cruciale creare una relazione in cui la fiducia è il collante.
In molti modi, il mondo diventa sempre più complesso e impersonale. Ora, man mano che le popolazioni si espandono e sempre più transazioni vengono condotte online, è più probabile si ordino beni e servizi premendo i tasti sul computer o smartphone. L’impersonalità di questi scambi richiede una grande quantità di fiducia.
Una diffusa mancanza di fiducia
I clienti oggi hanno “problemi di fiducia” nei confronti delle aziende e delle società. In effetti, studi recenti mostrano che la fiducia complessiva è ai minimi storici.
Un declino universale della fiducia ha certamente un effetto quando si tratta dell’atteggiamento delle persone nei confronti degli affari: i millennial in particolare tendono a diffidare delle istituzioni tradizionali.
I problemi di affidabilità sono generali e specifici. In senso generale, le persone hanno l’idea che le aziende stiano solo cercando di ingannarli. Problemi di fiducia più specifici riguardano questioni come la sicurezza di Internet, la frode, il furto di identità (per le aziende basate sul Web) e prodotti di bassa qualità o pericolosi.
Come imprenditore, puoi fare tutto il possibile per aumentare il livello di fiducia che le persone hanno per la tua azienda.
Come costruire la fiducia oggi
Le imprese, oggi devono coltivare la fiducia in altri modi. Ciò comprende:
- Fornire prodotti di qualità e un eccellente supporto clienti.
- Offrire esperienze di acquisto sicure, che puoi provare con certificati di sicurezza come SSL.
- Visualizzazione delle recensioni e testimonianze che forniscono prove sociali da altri clienti soddisfatti.
- Pagare le bollette in tempo per mostrare ai partner commerciali che sei responsabile. Ciò significa tenere registri accurati e avere un contabile o un contabile affidabile sul personale. Richiede inoltre che si consideri il budget prima di ordinare prodotti e servizi in modo da non sovraccaricarsi.
- Avere un aspetto professionale. Indipendentemente dal fatto che la tua azienda operi da un negozio o tramite un sito web, i clienti sono rassicurati quando il design e l’atmosfera trasmettono professionalità piuttosto che un approccio sfrenato. Una volta ho sottovalutato l’importanza di un sito web professionale, pensando che finché avessi offerto prodotti di qualità, la gente non si sarebbe preoccupata di come appariva il sito. Tuttavia, dopo aver effettuato una revisione completa del sito Web con una navigazione più semplice, una grafica migliorata e menu intuitivi, ho scoperto che le persone trascorrevano più tempo sul sito e altri lead trasformati in clienti.
- Esporre storie, citazioni positive (ad es. Un’azienda, un sito web o un dominio che esiste da 10 anni in contrapposizione a tre mesi). C’è anche la reputazione personale del proprietario, che può essere verificata dalle ricerche di Google e dalla ricerca sui social media, nonché attraverso controlli più approfonditi.
Ci vuole un certo sforzo per mettere tutto questo in pratica, naturalmente.
The Age Of Reputation Marketing
Perché oggi la fiducia è un problema?
Le aziende sono sempre più preoccupate della gestione della reputazione. Questo include recensioni online, copertura dei media e l’atteggiamento generale che le persone hanno nei confronti dei marchi. Alcuni analisti sostengono che le aziende all’avanguardia devono andare oltre la gestione della reputazione e abbracciare il marketing della reputazione. Questo è un approccio più pro-attivo, in cui non reagisci semplicemente a ciò che gli altri dicono di te, ma coltivi attivamente una reputazione eccezionale.
Ecco alcuni esempi di marketing basato sulla reputazione:
- Cercare attivamente le recensioni (in modo etico) piuttosto che sperare che i clienti le pubblichino.
- Sottolineando le recensioni positive e le testimonianze sul tuo sito web e nel tuo marketing. Chiedi ai clienti soddisfatti le recensioni (le testimonianze video sono particolarmente efficaci) e pubblicale sul tuo sito web e sulle pagine di vendita. Idealmente, quando promuovi un determinato prodotto o servizio, i potenziali clienti possono leggere o guardare una recensione che ne apprezza i benefici.
- Fornire una copertura tempestiva e in tempo reale della tua attività. Questo potrebbe essere fatto tramite social media, comunicati stampa, video live streaming o un blog aggiornato di frequente.
- Creare un marchio coerente e trasparente su tutte le piattaforme. Sia la pubblicità a pagamento che il marketing organico dovrebbero.
- La fiducia diventerà più cruciale per le imprese in futuro. Coltivare la fiducia e impegnarsi nella gestione della reputazione (così come nel marketing della reputazione) è obbligatorio per qualsiasi azienda, grande o piccola che voglia ottenere un vantaggio competitivo nel nostro mondo sempre più diffidente. le esigenze dei tuoi clienti e i tuoi valori fondamentali.