Fiducia – la base per il successo! (E l’essenza del fare rete)
Fiducia: Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità. – Enciclopedia Treccani
Fidarsi delle persone è un parametro fondamentale per nutrire i rapporti, anche quelli di lavoro. In un famoso film viene citata così la fiducia:
“Se hai paura di fidarti degli altri, non avrai alcun futuro.”
E’ un’espressione tanto vera nella vita quanto nel business.
Avere fiducia nel prossimo favorisce qualsiasi tipo di scambio, che è l’essenza del fare rete. E fare rete significa proprio condividere.
Condivideresti mai le cose più care al tuo business, i clienti ad esempio, con imprenditori di cui non ti fidi? Certamente no. Se qualcosa dovesse andare storto, potresti correre il rischio di perderli. E tu non vuoi certo correre questo rischio.
Per questo motivo abbiamo bisogno di pensare che possiamo contare sulla persona con cui vogliamo collaborare, affinché la collaborazione sia proficua per entrambi.
La fiducia va conquistata
In un team di lavoro, la fiducia è fondamentare affinché i rapporti siano proficui, ma bisogna conquistarsela.
E’ importante mantenere un comportamento consono al contesto, curando la propria presenza dall’aspetto all’approccio.
Soprattutto quando la collaborazione è strutturata e duratura nel tempo, partecipazione e puntualità fanno la differenza rispetto al numero di nuove opportunità a cui si va incontro.
Quali sono i vantaggi di un rapporto di fiducia?
Per fare rete in maniera efficiente bisogna quindi riuscire a gestire in maniera corretta e proficua i rapporti interpersonali con i colleghi.
La sana collaborazione, basata sui sentimenti di rispetto e fiducia reciproca, è l’arma vincente per creare valore, progresso e ricchezza.
Consolidare i rapporti con altre aziende, con altri imprenditori, a volte può risultare difficile, ma è la strada giusta da seguire per trasferire competenze, animare nuovi progetti di business, aiutarsi a vicenda per far crescere le rispettive attività. Per instaurare insomma un meccanismo di referral marketing solido e funzionante.
Consideriamo anche che quando i rapporti sono governati da un clima di fiducia, le persone sono più serene, si sentono a proprio agio. Di conseguenza si crea un’atmosfera positiva, si è più produttivi, si lavora gli uni per gli altri con passione e determinazione.
Per concludere
La fiducia e il rispetto devono essere i sentimenti fondanti di un team di lavoro, affinché ogni membro possa trarre il massimo del beneficio dal rapporto con ognuno.
E non c’è un metodo che insegna se, come e quando dare fiducia. Bisogna provare. L’effetto è organico e dà dipendenza: una volta che ci riesci non smetti più.
“Io non so se l’erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.” [Totò]
Adesso tocca a te mettere alla prova la tua fiducia. Vuoi entrare in un team in cui è lei la vera leader? Ecco la tua occasione!